Battaglia da far west

Vincenzo Vita Vincenzo Vita Vincenzo Vita Vincenzo Vita

Battaglia da far west

La battuta, di pessimo gusto, di Ben Ammar a Della Valle sul 'Corriere della Sera' svela che nel campo delle acquisizioni dei giornali quotidiani si è aperto un far west molto preoccupante.

Scaduta la vecchia norma sul divieto di incroci tra stampa e televisione, nel testo del decreto 'Omnibus' in discussione al Senato si è di fronte ad una vera e propria presa in giro. Con il pericolo reale che davvero sia più facile fare una scalata al Corriere. Per esempio.

Come mai, però, una questione così significativa sta passando nel generale disinteresse?

 

14/04/2011

 

Se vuoi commentare gli articoli autenticati inserindo in basso l'email con la quale ti sei registrato e la password scelta.
Se non sei registrato clicca qui
E-mail *
 
Password *
 
Commenti
#1 L'interesse delle notizie (14/04/2011)

Scritto da: Rita Correnti

Mi sembra che l'interesse generale è costantemente spostato su argomenti che catturano tutti i mezzi d'informazione su temi opposti a quello dell'interesse economico nazionale versus l'interesse privato: non è un caso che viviamo nella bolla della "mignottocrazia". Perché questo è un argomento truculento che cattura le attenzioni del popolo italiano tutto, colto e un po' meno colto. Gli ottimi comunicatori alle dipendenze del premier sono anni che ci fanno guazzare in questa "Beautiful" nostrana. E tutti, dico tutti, primo o poi ci cascano: la loro attenzione è catturata, allentando dunque l'interesse critico per cose veramente importanti. Che tristezza vedere per tutta la stagione programmi d'opinione quali Ballarò o Anno Zero infinocchiati dalle leggi dell'audience. Ma, fintantoché ci sarà la legge dell'Auditel (vale a dire +ascolti=+pubblicità), siamo destinati a vedere la "Beautiful - Mignottocrazia". Quindi passano sotto silenzio tutte le manovre per rendere l'Italia meno libera e più sedotta dall'effimero. Contenti? Fateci caso, se spegnete l'attenzione su questa soap-opera nostrana e li riaccendete dopo 15 giorni, riuscite a legare tutti i fili della trama senza che vi manchi niente...Tal quale le soap originali! Ma in fondo qual'è il nostro vero interesse? E perché ce lo dimentichiamo sempre?